Polizia Municipale: Sicurezza Urbana

E-mail Stampa

none-stemma

Polizia Municipale - Sicurezza Urbana

 

Ogni giorno,nelle ore pomeridiane sul territorio cittadino è presente 1 pattuglia motorizzata di Controllo del Territorio.Nelle ore mattutine è attivo ogni giorno un servizio di pronto intervento.

Sono di pronta attivazione da parte del comando ed ha competenze diversificate in relazione alle esigenze del territorio

Il Comando gestisce la pattuglia di pronto intervento sul territorio in modo tempestivo, per far fronte alle esigenze immediate.

Tra le varie tipologie di intervento è possibile trovare:

Bullismo nelle scuole

Si tratta di fenomeni ricorrenti di prevaricazione e di aggressivita’ da parte di bambini o ragazzi nei confronti dei coetanei o dei più piccoli.

Violenza di Genere

Per violenza di genere si intendono le azioni compiute nei confronti di donne sia in ambito pubblico che domestico, volte a procurare un danno o una sofferenza sia fisica che sessuale che psicologica

Disturbi della quiete pubblica

Sono considerati disturbi della quiete pubblica quei fenomeni che provocano disagi o determinano disordine, ad esempio gruppi in aree verdi, davanti ai locali, o in abitazioni private.

Custodia e conduzione di animali

Si tratta di condizioni in cui vi sono animali non custoditi e condotti in luogo pubblico senza guinzaglio e/o museruola, con comportamenti contrari al pubblico decoro,(es. di deiezioni non raccolte), o che recano molestia alle persone (nel caso, ad esempio, di cani di grossa taglia e/o aggressivi).

Conflitti tra condomini

Si tratta di situazioni conflittuali tra condomini dovuti a comportamenti che turbano la civile convivenza, come, ad esempio, disturbi sonori, problemi igienico sanitari, ecc.

Pulizia e decoro della città

Il decoro della città e’ a volte compromesso da comportamenti scorretti e da atti di inciviltà e piccolo vandalismo, come ad esempio, abbandonare rifiuti fuori dai cassonetti, imbrattare e deturpare arredi urbani, causare danni ai monumenti ed edifici pubblici o facciate, installare antenne satellitari e tende fuori norma sui balconi.

Vigilanza plessi scolastici

Il corpo espleta servizio presso i plessi scolastici. Raccolte le richieste, in ragione del numero degli allievi e della ubicazione del plesso scolastico, il Corpo rivolge la propria attenzione:

  • alle scuole elementari cercando di soddisfare tutte le richieste;
  • alle scuole medie inferiori cercando di soddisfare le richieste più pressanti

Inquinamento ambientale

Nel caso in cui voglia denunciare delle forme di inquinamento ambientale come:

    • inquinamento acustico (rumore);
    • inquinamento acque (chiazze sui fiumi);
    • inquinamento atmosferico (odori, gas irritanti);
    • inquinamento suolo (auto abbandonate);

 

Per Contattare il comando : Telefono Fisso: 011 9904224

 

 

 

 


 

You are here: