Piano Comunale di Protezione Civile

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Piano Comunale di Protezione Civile nasce da un'esigenza di agilità e rapidità di movimento in caso di emergenza o evento calamitoso. Ado ogni livello amministrativo è necessario una Pianificazione precisa, di conseguenza anche a livello comunale. Ecco due brevi estratti dalle linee guida per la scritttura del Piano messo a disposizione dal coordinamento nazionale:

"Un piano di emergenza non è altro che il progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, in modo da garantire l'effettivo ed immediato impiego delle risorse necessarie al superamento ell'emergenza ed il ritorno alle normali condizioni di vita. [...]. Il Sindaco disporrà quindi di un valido riferimento che determinerà un percorso organizzato in grado di sopperire alla confusione conseguente ad ogni evento calamitoso. Il Piano deve rispondere alle domande:

• Quale eventi calamitosi possono ragionevolmente interessare il territorio comunale?
    • Quali persone, strutture e servizi ne saranno coinvolti o danneggiati?
    • Quale organizzazione operativa è necessaria per ridurre al minimo gli effetti dell'evento con particolare attenzione alla salvaguardia della vita umana?
    • Per la gestione delle emergenze?

"Il Piano è dunque uno strumento di lavoro di conoscenza scientifica dello stato di rischio del territorio, aggiornabile e integrabile non solo in riferimento all'elenco di uomini e mezzi, ma soprattutto quando si acquisiscano nuove conoscenze sulle condizioni di rischio che comportino diverse valutazioni degli scenari, o ancora quando si disponga di nuovi o ulteriori sistemi di monitoraggio e allerta alla popolazione..."

P. C. P. C. del Comune di None

Scenari di rischio