Polizia Municipale: Servizi a Richiesta - Evento Temporaneo - Occupazione Suolo Pubblico

Servizi a Richiesta
Evento Temporaneo

foto_palio_borghiSi intende per evento temporaneo qualsiasi tipo di manifestazione, svolta su area pubblica o in area privata, alla quale il pubblico può accedere. Si intendono tali anche le manifestazioni eno-gastronomiche.

L’interessato dovrà pertanto procedere a richiedere al più tardi 30 giorni prima  della data dello svolgimento il rilascio dell’autorizzazione utilizzando l’apposito modulo (doc; pdf).

La prima parte del modello sarà quella che permetterà al Comando l’emissione dell’autorizzazione di sospensione della Circolazione stradale.

La seconda parte, relativa alla somministrazione dei pasti, prevede necessariamente la comunicazione da effettuarsi all’ASL TO 5 tramite idonea modulistica presente sul sito (link).

Si raccomanda in questo caso la trasmissione entro i termini previsti dall’Azienda Sanitaria ed il versamento dei diritti sanitari. In assenza di nulla osta ASL non potrà essere esercitata la preparazione e somministrazione degli alimenti e bevande durante l’evento.

La terza parte, relativa all’aspetto della sicurezza dello svolgimento dell’evento, è da ritenersi di fondamentale importanza. Si precisa che l’evento per non configurarsi di pubblico spettacolo deve ricadere in una delle 3 ipotesi previste che andrà specificamente selezionata.

In tutti gli altri casi l’evento configura l’attività di pubblico spettacolo ed andrà appositamente collocato in una delle 3 ipotesi previste. Fondamentale sarà l’indicazione della capienza numerica, e più nello specifico se inferiore o superiore alle 200 persone. Qualora inferiore la regolare installazione dell’area evento andrà certificata da un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere), qualora superiore dalla Commissione Comunale di Vigilanza. IN OGNI CASO andrà allegato quanto analiticamente indicato sul modello di richiesta. In assenza di allegati il Comando non potrà procedere ad istruire la pratica.

Occupazione di Suolo Pubblico

occupazione_suolo_pubblicoTra le competenze della Polizia Municipale c'è il controllo generale del territorio e la legittimità delle occupazioni medesime.

Le richieste di  autorizzazione per traslochi e lavori edili urgenti devono essere comunicate attraverso un modulo (doc; pdf), al Comando della Polizia  Municipale, negli orari di apertura al pubblico, oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Il personale del Corpo impegnato nel controllo delle occupazioni del suolo pubblico, con dehors, ponteggi o cantieri, verifica:

• il titolo autorizzativo;
  • la conformità dell'occupazione.