Polizia Municipale: Servizi a richiesta - Rilascio Passaporto

Servizi a Richiesta- Rilascio del Passaporto

passaportoE' possibile fare richiesta del Passaporto Elettronico compilando il modulo di "Istanza per il rilascio del Passaporto Elettronico" (pdf), seguendo attentamente le istruzioni richieste e allegando la documentazione necessaria. Tale modulo è disponibile presso il Comando negli orari di apertura al pubblico.
Una volta compilato il modulo deve essere consegnato alla questura di Torino. Se la documentazione è in ordine sarà possibile ritirare il passaporto dopo 40 giorni.
La Questura di Torino si trova in Via Olivero 12 e riceve dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì anche dalle 15.00 alle 18.00.

Oggi si può richiedere il passaporto anche tramite il servizio online  gratuito della Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico Zecca dello Stato e il ministero degli Esteri. All'indirizzo https://www.passaportionline.poliziadistato.it, si potrà fare richiesta compilando un modulo. Tale sistema permette di scegliere la questura o il commissariato , nonchè il giorno e l'ora per la consegna della documentazione  e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio  del passaporto biometrico, diventato obbligatorio dall'anno scorso.
Una volta trasmessa la richiesta, il sistema provvederà a segnalare i giorni in cui è possibile prendere appuntamento con la questura per registrare impronte e firma digitale. Il passaporto, d'ora in poi, avrà un microchip con una memoria in grado di contenere i dati biometrici del titolare, le foto e le impronte digitali. Inoltre conterrà la digitalizzazione della firma del proprietario che eviterà, in caso di smarrimento o di furto, ogni modifica non autorizzata.